Esperienze in Giallo / Progetto “Gialli di classe 2020”
Progetto “Gialli di classe 2020”
31 Ottobre 2020 - News
Il progetto “Gialli di classe”, prezioso corollario del concorso per adulti, è felicemente in dirittura d’arrivo. Destinato alle IV delle scuole primarie del territorio quest’anno ha registrato l’adesione di 16 classi per un totale di 385 alunni.
Inizialmente prevedeva la lettura di un libro per ragazzi di Margherita Oggero, una serie di incontri con l’autrice, la stesura di un racconto giallo di classe per arrivare alla pubblicazione degli elaborati in una silloge.
Il Covid 19 ci ha costretti a modificare le nostre intenzioni; le insegnanti hanno accettato la proposta di lavorare sulle emozioni provate dai ragazzi durante il lockdown e con la novità della didattica a distanza.
Il risultato di questo impegnativo lavoro sarà la pubblicazione di un libro a documento del periodo particolare che i ragazzi si sono trovati a vivere.
Questo libro, così come quello contenente i racconti finalisti del concorso per adulti, uscirà il 14 novembre dopo la Cerimonia di Premiazione della XXIII edizione del concorso “Esperienze in Giallo”.
Ultime News
News 23 Aprile 2024
Come si scrive un Giallo?
Come si fa a scrivere un “Giallo”? Questo il tema dell’incontro che si è tenuto la mattina di martedì 16 […]
Leggi tuttoNews 24 Gennaio 2024
Scaricate il nostro Ebook “La Banda del Giallo”
SCARICA QUI LA VERSIONE E-BOOK GRATUITA I migliori testi selezionati dalla nostra ultima edizione.
Leggi tuttoNews 29 Novembre 2023
Gialli di classe, che gioia!
Grande gioia per le delegazioni di ragazzi che, saliti sul palco e festeggiati dal numeroso pubblico, curiosi di scoprire le […]
Leggi tuttoNews 29 Novembre 2023
La soddisfazione del patron di Esperienze in Giallo
Enrico Serafini, presidente dell’associazione Esperienze: “Emozionante vedere la sala gremita. Quest’anno sono arrivati 200 racconti; ringrazio quindi la pre-giuria, composta […]
Leggi tuttoNews 20 Novembre 2023
Lo sport come filosofia di vita: il giornalista Paolo Viberti dialoga con gli studenti
“È stato magnifico vedere 350 ragazzi, il nostro futuro, partecipare con attenzione e con pathos. Alla fine uno di loro […]
Leggi tutto