Esperienze in Giallo  /  Chi siamo

Chi siamo

“L’Associazione Esperienze – apartitica e senza scopo di lucro – si prefigge di promuovere la diffusione della cultura e dell’arte, la tutela e la valorizzazione delle cose di interesse storico ed artistico.
Nelle iniziative intese a promuovere la diffusione della cultura e dell’arte realizza il “Premio letterario Esperienze in giallo”, ed assegna il “Segnalibro d’oro” con lo scopo di stimolare il piacere per lo scrivere e la conoscenza della Città di Fossano.”

Le frasi su riportate sono un estratto dell’atto costitutivo dell’Associazione Esperienze, che vede in prima fila, fra i soci fondatori, il Comune di Fossano e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Fossano .
L’Associazione vive, da alcuni anni, momenti di grande crescita. La partecipazione al concorso letterario di un copioso numero di scrittori provenienti da tutte le regioni d’Italia, un vivo interesse dei media, l’acquisizione di una giuria che a buon diritto può definirsi prestigiosa, sono altrettanti sintomi che le fanno ritenere, con un certo orgoglio, di aver conseguito una dimensione ormai ben diversa rispetto ad una semplice manifestazione locale.

Grazie all’impegno personale dei soci fondatori ed allo stringersi delle istituzioni della città attorno ad un’idea e ad una progettualità, il marchio “Esperienze” è diventato sinonimo di operosità, amore per la cultura e vivacità intellettuale che non scende a compromessi con la banalità, ma che si sforza di interpretare ogni sua attività nel segno della qualità.

Periodicamente vengono pubblicate antologie con i testi dei migliori racconti pervenuti e, poiché l’Associazione intende occuparsi di Cultura a tutto campo, “Esperienze in Giallo” è diventato evento centrale attorno a cui ruotano rappresentazioni teatrali all’aperto, momenti cinematografici e musicali.

Per le scuole superiori si propongono annualmente incontri con autori, giornalisti, personaggi della cultura e dello sport che guidano i ragazzi a prender consapevolezza di particolari eventi legati alla storia, all’arte e alle scienze.

Per la scuola primaria, da anni, è attivo il progetto “Gialli di classe” un evento di letto-scrittura dedicato alle classi IV. I partecipanti sempre più numerosi – quest’anno sono 400 ragazzi con i loro docenti – vengono coinvolti nella lettura ragionata di un libro, ne incontrano l’autore e ricevono indicazioni e suggerimenti per costruire a loro volta un giallo di classe. L’intero percorso si sviluppa nell’arco dell’anno scolastico e sfocia in una festa finale e nella pubblicazione di un libro contenente tutti i racconti prodotti dalle scuole.

Associazione ESPERIENZE

Sede legale: Chiesa del Gonfalone Largo Camilla Bonardi – 12045 Fossano (Cn)

Sito: www.esperienze.it
Per informazioni potete contattare info@esperienze.it

Legge sulla trasparenza – anno 2020

 

I Nostri Sponsor

L’associazione Esperienze ringrazia tutti gli sponsor che da anni seguono e sostengono con fiducia e attenzione gli eventi organizzati e ne verificano gli intenti sociali.