Esperienze in Giallo / Giovani “giallisti” sempre più ecologici
Giovani “giallisti” sempre più ecologici
15 Giugno 2022 - News
Martedì 31 maggio si è svolta, presso il Centro ippoterapico Cooperativa Serena in via della Cartiera, a Fossano, la “Mattinata ecologica”, organizzata dalla associazione Esperienze, tappa intermedia del progetto “Gialli di classe 2022”, L’ Associazione, a corollario del più noto premio di scrittura per adulti, “Esperienze in Giallo”, ogni anno infatti organizza un’iniziativa culturale rivolta agli alunni delle scuole primarie per contribuire a sensibilizzare alla lettura e incoraggiare la scrittura con la realizzazione di racconti collettivi di genere giallo.
Questo, secondo uno degli scopi statutari del gruppo che da 25 anni si prefigge di promuovere la diffusione della cultura e dell’arte. Il percorso per arrivare a questo incontro è stato molto articolato: le classi partecipanti, durante l’anno scolastico hanno letto il libro “Il giardino del piccolo drago”, di Roberto Morgese, che li ha introdotti alla conoscenza del mondo vegetale da accudire e proteggere.
Hanno poi incontrato in presenza lo scrittore, individuato con lui possibili filoni e tematiche da sviluppare nel loro giallo di classe che proprio in questi giorni stanno inviando alla associazione per essere preparato per la stampa.
A novembre, a conclusione la consegna, ai partecipanti, di una copia del libro realizzato con tutti i lavori ricevuti. La stessa tematica; di conoscenza, amore e rispetto per la natura è stata la base della mattinata che si è dipanata nel bellissimo parco della cooperativa Serena, perfettamente gestito da Roberto e Marilena Caramatti con uno staff di persone da loro guidate con precisione e puntualità.
All’arrivo un colpo d’occhio splendido: il prato un tappeto lucido, i pini ad incorniciarlo, un laghetto in un angolo a dare quiete e serenità. Grandi spazi accoglienti in cui i 360 alunni delle classi quarte di Fossano e
Maddalene, di Genola, dell’Oltrestura con Sant’Albano, Trinità e Bene Vagienna, hanno potuto muoversi in totale sicurezza per vivere a pieno le finalità della giornata.
Gli organizzatori, in primis Gisella Abbà, Maria Teresa Gastinelli, Maritella Mana ed Enrico Serafini, coadiuvati da molte amiche ed insegnanti pensionate, hanno previsto una serie di sette tappe in cui ciascun gruppo di circa cinquanta ragazzi ha vissuto a turno le diverse esperienze: ed eccoli cimentarsi in “giochi per le gambe e per la mente”, visitare il galoppatoio e la scuderia, ricevere spiegazioni sulla vita dei cavalli, incontrare l’esperto botanico, Andrea Giaccardi, per conoscere erbe aromatiche e regole per la cura dell’ambiente, fissare col disegno le emozioni e le immagini della mattinata, al fresco del laghetto. E poi gustare lo spuntino biologico con i responsabili
SlowFood per il progetto “Orto in condotta”, e ancora correre liberamente in una distesa verde e sicura dopo mesi di restrizioni, lezioni on line e limitazioni.
Bello! Molto bello stare con i ragazzi e in mezzo a loro! Un messaggio positivo di vivacità ed impegno.
Al centro della mattinata il momento istituzionale: le parole del Presidente della Fondazione CRF dott. Mondino e del Sindaco Dario Tallone che hanno parlato efficacemente ai ragazzi, la presenza degli assessori Rattalino e Tolardo, del presidente dei commercianti Giancarlo Fruttero e dei responsabili dei vari gruppi di volontariato che hanno collaborato e sorvegliato, con attenzione e discrezione, affinché tutto funzionasse in sicurezza. Grazie dunque all’associazione Papagolf, alla Protezione civile, ai Carabinieri in congedo. E soprattutto un grazie enorme a Roberto Caramatti, che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza del mettersi in gioco per gli altri: e lui lo ha fatto, ancora una volta, dicono gli organizzatori della mattinata, in maniera splendida. E poi il rieccheggiare, in quella distesa verde, dell’inno di Italia cantato, mano sul cuore, da ragazzi, insegnanti, volontari e da tutti i presenti.
Gli organizzatori ringraziano tutti gli sponsor che permettono alla Associazione di operare sul territorio: le fondazioni CRF e CRT, il Comune di Fossano e la Regione Piemonte, l’Editrice Esperienze che sempre seguono con attenzione e partecipazione le iniziative realizzate.
Ultime News
News 23 Aprile 2024
Come si scrive un Giallo?
Come si fa a scrivere un “Giallo”? Questo il tema dell’incontro che si è tenuto la mattina di martedì 16 […]
Leggi tuttoNews 24 Gennaio 2024
Scaricate il nostro Ebook “La Banda del Giallo”
SCARICA QUI LA VERSIONE E-BOOK GRATUITA I migliori testi selezionati dalla nostra ultima edizione.
Leggi tuttoNews 29 Novembre 2023
Gialli di classe, che gioia!
Grande gioia per le delegazioni di ragazzi che, saliti sul palco e festeggiati dal numeroso pubblico, curiosi di scoprire le […]
Leggi tuttoNews 29 Novembre 2023
La soddisfazione del patron di Esperienze in Giallo
Enrico Serafini, presidente dell’associazione Esperienze: “Emozionante vedere la sala gremita. Quest’anno sono arrivati 200 racconti; ringrazio quindi la pre-giuria, composta […]
Leggi tuttoNews 20 Novembre 2023
Lo sport come filosofia di vita: il giornalista Paolo Viberti dialoga con gli studenti
“È stato magnifico vedere 350 ragazzi, il nostro futuro, partecipare con attenzione e con pathos. Alla fine uno di loro […]
Leggi tutto