Esperienze in Giallo / In ricordo di Maurizio Polimeni, vincitore dell’edizione 2019
In ricordo di Maurizio Polimeni, vincitore dell’edizione 2019
7 Febbraio 2025 - News
“Ok, dimmi tutto”. Di fronte alla veranda del locale, decine di persone affollavano la via approfittando di qualche ora di sole dopo una serie interminabile di giornate piovose. L’uomo col trench chiaro e il cappello a tesa larga posò il bicchierino di sambuca dopo un primo assaggio e cominciò a parlare senza voltarsi.
“L’infiltrato ha detto che l’attacco è previsto per le 10 di domani”.
Così iniziava “L’ostaggio”, il racconto vincitore dell’edizione 2019 di Esperienze in Giallo, scritto da Maurizio Polimeni, scomparso pochi giorni fa.
Classe 1964, laurea in economia a Brescia, Polimeni era consulente bancario a Reggio Calabria, la sua città. Di sè scriveva: “Ama leggere, scrive racconti e si considera un creativo dalla scrittura semplice. Un debole per l’Hitchcock degli anni ’50, la fotografia, il mare, i viaggi e il calcio, sport amato e praticato in passato con ostinazione quasi commovente”.
Nel 2023 Polimeni ha fatto il suo esordio da autore di romanzi. E “Il volo del falco” che copre 30 anni di storia e parla del giovane nordafricano Kamal, ha un po’ delle sue “radici” anche in Esperienze in Giallo e nel racconto “L’ostaggio”.
Polimeni in un’intervista rilasciata a Global press aveva spiegato: Con il racconto “L’ostaggio”, ho partecipato e vinto al concorso di Fossano “Esperienze in Giallo” nel 2019. Durante la premiazione molte persone si sono avvicinate complimentandosi con me per l’efficacia del colpo di scena finale oltre ai membri della giuria presente e diversi lettori e dicendo che quella storia gli era piaciuta molto e che avrei dovuto farne qualcosa in più. Così nasce la genesi del mio romanzo perché in pratica avrei dovuto semplicemente realizzare una storia precedente a quel racconto “L’Ostaggio” ed è così che ho creato non senza difficoltà la storia del giovanissimo Kamal. Frutto esclusivo della mia fantasia e creatività.
A tutta la famiglia Polimeni giungano le più affettuose condoglianze dall’associazione Esperienze
Ultime News
News 5 Marzo 2025
“Gialli di classe” torna anche nel 2025!
È ripartito con l’entusiasmo degli organizzatori e l’adesione di tutte le classi quarte della scuola San Domenico, degli Istituti comprensivi […]
Leggi tuttoNews 7 Febbraio 2025
In ricordo di Maurizio Polimeni, vincitore dell’edizione 2019
“Ok, dimmi tutto”. Di fronte alla veranda del locale, decine di persone affollavano la via approfittando di qualche ora di sole […]
Leggi tuttoNews 9 Dicembre 2024
La CAA nel racconto “Una gita in giallo”
Il racconto giallo “Una gita in giallo” – che fa parte del v è stato tradotto in CAA, cioè in […]
Leggi tuttoNews 20 Novembre 2024
Diamo i numeri!
Certo, un concorso letterario è fatto principalmente di lettere, di parole, di frasi e di sintassi. Ma questa volta vogliamo […]
Leggi tuttoNews 12 Novembre 2024
Gialli di classe è ora un libro!
Si è concluso con la consegna dei libri a tutti i partecipanti il progetto Gialli di classe 2024. Durante la […]
Leggi tutto