Esperienze in Giallo  /  Gialli di Classe coinvolge 400 studenti

Gialli di Classe coinvolge 400 studenti

  15 Giugno 2021 - News

Gialli di Classe coinvolge 400 studenti

Anche quest’anno l’associazione Esperienze ha proposto alle IV delle scuole primarie di Fossano e dell’Oltrestura il progetto “Gialli di classe” a cui hanno aderito tutte le classi del territorio per un totale di 400 ragazzi con i loro docenti.
Si è proposta la lettura del libro “L’amico di Mizù” di Margherita Oggero: il racconto prende le mosse da un paese come tanti, in cui vivono due bambini di nove anni, il loro migliore amico rimasto “bambino dentro”, anche se ormai è grande, e Mizù un leone vegetariano. Offre diversi spunti di riflessione sulla tematica dell’amicizia che sopravvive a dubbi, pregiudizi e incomprensioni.
E’ piaciuto molto ai ragazzi che hanno sottoposto le loro curiosità alla scrittrice e la Oggero ha risposto con un piacevole video-incontro in cui ha offerto stimoli e suggerimenti per costruire un racconto “giallo” di classe.
A scadenza dei termini tutte le classi puntualissime hanno inoltrato all’Associazione i loro lavori, verranno letti con interesse prima di inoltrarli per l’editing alla Casa Editrice.
“Ci teniamo a fare i nostri complimenti sia ai ragazzi sia alle insegnanti per il loro impegno – dicono i responsabili di Esperienze -. Il libro con i testi realizzati dagli studenti sarà illustrato da Ernesto Zucco, docente e brillante fumettista.  Andrà in stampa a settembre e verrà consegnato alle classi sabato 13 novembre durante la cerimonia di assegnazione del XXIV premio letterario Esperienze in Giallo”.

Ultime News

News   9 Dicembre 2024

La CAA nel racconto “Una gita in giallo”

Il racconto giallo “Una gita in giallo” – che fa parte del v è stato tradotto in CAA, cioè in […]

Leggi tutto

News   20 Novembre 2024

Diamo i numeri!

Certo, un concorso letterario è fatto principalmente di lettere, di parole, di frasi e di sintassi. Ma questa volta vogliamo […]

Leggi tutto

News   12 Novembre 2024

Gialli di classe è ora un libro!

Si è concluso con la consegna dei libri a tutti i partecipanti il progetto Gialli di classe 2024. Durante la […]

Leggi tutto

News   12 Novembre 2024

Ernesto Maria Volpe vince il segnalibro d’oro 2024!

Thaolonis di Ernesto Maria Volpe è il racconto vincitore dell’edizione 2024 del concorso Esperienze in giallo. “Il colpo di scena lo senti sin […]

Leggi tutto

News   23 Aprile 2024

Come si scrive un Giallo?

Come si fa a scrivere un “Giallo”? Questo il tema dell’incontro che si è tenuto la mattina di martedì 16 […]

Leggi tutto