Esperienze in Giallo  /  Gialli di Classe coinvolge 400 studenti

Gialli di Classe coinvolge 400 studenti

  15 Giugno 2021 - News

Gialli di Classe coinvolge 400 studenti

Anche quest’anno l’associazione Esperienze ha proposto alle IV delle scuole primarie di Fossano e dell’Oltrestura il progetto “Gialli di classe” a cui hanno aderito tutte le classi del territorio per un totale di 400 ragazzi con i loro docenti.
Si è proposta la lettura del libro “L’amico di Mizù” di Margherita Oggero: il racconto prende le mosse da un paese come tanti, in cui vivono due bambini di nove anni, il loro migliore amico rimasto “bambino dentro”, anche se ormai è grande, e Mizù un leone vegetariano. Offre diversi spunti di riflessione sulla tematica dell’amicizia che sopravvive a dubbi, pregiudizi e incomprensioni.
E’ piaciuto molto ai ragazzi che hanno sottoposto le loro curiosità alla scrittrice e la Oggero ha risposto con un piacevole video-incontro in cui ha offerto stimoli e suggerimenti per costruire un racconto “giallo” di classe.
A scadenza dei termini tutte le classi puntualissime hanno inoltrato all’Associazione i loro lavori, verranno letti con interesse prima di inoltrarli per l’editing alla Casa Editrice.
“Ci teniamo a fare i nostri complimenti sia ai ragazzi sia alle insegnanti per il loro impegno – dicono i responsabili di Esperienze -. Il libro con i testi realizzati dagli studenti sarà illustrato da Ernesto Zucco, docente e brillante fumettista.  Andrà in stampa a settembre e verrà consegnato alle classi sabato 13 novembre durante la cerimonia di assegnazione del XXIV premio letterario Esperienze in Giallo”.

Ultime News

News   20 Settembre 2022

Scaricate il nostro Ebook “Un sacco Giallo”

Qui di seguito il link per lo scaricamento UnSaccoGiallo

Leggi tutto

News   26 Luglio 2022

Record di racconti per il nostro concorso

È scaduto il termine per l’invio dei racconti all’edizione 2022 di Esperienze in Giallo e il numero degli scrittori partecipanti […]

Leggi tutto

News   15 Giugno 2022

Giovani “giallisti” sempre più ecologici

Martedì 31 maggio si è svolta, presso il Centro ippoterapico Cooperativa Serena in via della Cartiera, a Fossano, la “Mattinata ecologica”, […]

Leggi tutto

News   26 Maggio 2022

Mattinata ecologica per i giovani giallisti

L’associazione organizza per martedì 31 maggio la “Mattinata ecologica” a conclusione del progetto “Gialli di classe 2022”, presso il Centro ippoterapico Cooperativa […]

Leggi tutto

News   7 Aprile 2022

Studenti a scuola di giallo!

Riunite in una sala capiente, la Brut e Bon di Fossano, per l’intera mattinata di venerdì 1° aprile, 360 ragazzi […]

Leggi tutto