Esperienze in Giallo  /  Studenti a scuola di giallo!

Studenti a scuola di giallo!

  7 Aprile 2022 - News

Studenti a scuola di giallo!

Riunite in una sala capiente, la Brut e Bon di Fossano, per l’intera mattinata di venerdì 1° aprile, 360 ragazzi di tutte le classi quarte delle scuole primarie di Fossano, Genola, Bene Vagienna, Sant’Albano e Trinità, aggiungete un simpatico e validissimo scrittore per ragazzi, l’organizzazione puntuale dell’associazione Esperienze e della locale condotta Slow Food, impreziosite il tutto con l’entusiasmo per il primo incontro in presenza dopo mesi di restrizioni causa covid: ed ecco scoperti gli ingredienti per un mix di allegria, curiosità, attenzione, apprendimento e soddisfazione.  Tutto questo, grazie al progetto “Gialli di classe 2022” nato a corollario del premio “Esperienze in giallo” che da 25 anni viene dedicato a scrittori esordienti.
Roberto Morgese, affermato autore di narrativa e didattica per le scuole e di pubblicazioni per adulti, ha risposto alle domande che i ragazzi ponevano dopo la lettura collettiva del suo libro “Il giardino del piccolo drago” edito da Raffaello.
Il racconto prende le mosse da Loris e i suoi amici incuriositi dal terribile odore che fuoriesce da un antico cancello. Quale tremendo segreto nasconde quel luogo? Vi sarà rinchiuso qualche animale misterioso? I ragazzi si inventano detective e, armati di coraggio, decidono di avventurarsi, da soli, oltre il muro di recinzione. Tra peripezie, colpi di scena, intrighi e fughe rocambolesche, i giovani protagonisti scopriranno un mondo meraviglioso, vario ed entusiasmante, sempre troppo poco conosciuto e protetto. Un giallo per conoscere gli aspetti scientifici e le curiosità uniche del mondo vegetale. Il libro offre diversi spunti scientifici e letterari.
Con verve ed entusiasmo lo scrittore, forte anche della sua esperienza di maestro elementare e di docente nella facoltà di Scienze della Formazione primaria, ha trattato dell’importanza della letto-scrittura: dell’osservare, decifrare e descrivere ambienti e personaggi, riconoscere e narrare emozioni e sentimenti, rielaborare esperienze personali raccogliendo gli input offerti dalla realtà e dalla fantasia, sempre attraverso la cura del linguaggio e la scelta precisa dei termini più efficaci. E ancora: il crimine, la trama, l’intreccio, l’investigatore, il colpevole, il complice, la vittima, il movente, i sospetti, gli indizi, gli alibi, i colpi di scena … Ai suoi consigli, si sono aggiunti i suggerimenti e la competenza dell’esperto botanico Andrea Giaccardi, docente all’università di Pollenzo, che ha fornito ragguagli tecnici, finalizzati a ben impostare il racconto collettivo che dovrà essere prodotto da ciascuna classe. La finalità del progetto è, infatti, creare un racconto giallo ambientato in un orto o in un giardino.
Ed allora ecco sbrigliarsi la fantasia dei ragazzi: un cespo di lattuga, vanitosa, nell’ampio abito di foglie tenere, gelosa della menta che sprigiona il suo aroma fra i solchi dell’orto; le formiche che si difendono da quel profumo, per loro sgradevole, e interrogano la menta urlandole: -Non menta! Questo è il suo profumo! una lumaca, lenta e solenne, che allunga le sue piccole corna ad indagare su chi sparge disinfettanti pericolosi nel giardino; la maggiorana “maggiorata” difesa da un avocado in veste di avvocato; un pomodoro, rosso e succulento, invidioso della barbabietola violacea che si intrufola nel terreno e cerca l’aiuto di un limone acido per risultare la più bella e via via tante altre situazioni originali e creative con cui divertirsi a scrivere!

Poi il profumo delle piantine aromatiche, offerte da Slow Food, affinchè i ragazzi imparino a prendersene cura in classe o nell’orto didattico. A seguire, il saluto del Sindaco, alla presenza degli assessori Tolardo e Rattalino, la partecipazione del presidente Slow Food, Marco Barberis, con Franco Morra e Beppe Calvo, della dirigente scolastica Fabiana Arnaudo, del presidente dell’Associazione Esperienze Enrico Serafini, hanno avvalorato le finalità di questo progetto, elaborato e condotto dalle docenti ormai in pensione, Gisella Abbà, Esa Gastinelli, Maritella Mana, e realizzato grazie alla preziosa sponsorizzazione della Fondazione CRF, del Comune di Fossano e della Regione Piemonte.
Ed ora la parola, anzi, le parole passano ai ragazzi che, sapientemente guidati dai loro docenti, produrranno i racconti di classe: questi verranno raccolti in una silloge, curata e mandata in stampa dall’associazione Esperienze, che sarà regalata a ciascun partecipante in occasione della cerimonia di consegna del XXV premio Esperienze in Giallo nel mese di novembre 2022.

Ultime News

News   23 Aprile 2024

Come si scrive un Giallo?

Come si fa a scrivere un “Giallo”? Questo il tema dell’incontro che si è tenuto la mattina di martedì 16 […]

Leggi tutto

News   24 Gennaio 2024

Scaricate il nostro Ebook “La Banda del Giallo”

SCARICA QUI LA VERSIONE E-BOOK GRATUITA I migliori testi selezionati dalla nostra ultima edizione.

Leggi tutto

News   29 Novembre 2023

Gialli di classe, che gioia!

Grande gioia per le delegazioni di ragazzi che, saliti sul palco e festeggiati dal numeroso pubblico, curiosi di scoprire le […]

Leggi tutto

News   29 Novembre 2023

La soddisfazione del patron di Esperienze in Giallo

Enrico Serafini, presidente dell’associazione Esperienze: “Emozionante vedere la sala gremita. Quest’anno sono arrivati 200 racconti; ringrazio quindi la pre-giuria, composta […]

Leggi tutto

News   20 Novembre 2023

Lo sport come filosofia di vita: il giornalista Paolo Viberti dialoga con gli studenti

“È stato magnifico vedere 350 ragazzi, il nostro futuro, partecipare con attenzione e con pathos. Alla fine uno di loro […]

Leggi tutto