Per iscriverti alla nostra newsletter è sufficiente inserire la tua email nel campo sottostante.

Il Premio Chi Siamo Libri Gallery Dicono di noi News
20/06/2018

Giorgio Bastonini, vincitore 2017, racconta la "sua" Esperienze in giallo

E' stato finalista del 2017 e vincitore del segnalibro d'oro il racconto "Il vento dentro" di Giorgio Bastonini. L'autore ci spiega la "sua" Esperienze in giallo"

 

Trovo parcheggio affianco a un edificio di mattoni rossi che sembra una birreria irlandese, scopro che è l'ospedale. Le grate alle finestre lo rendono austero come una professoressa di greco in pensione.  Passeggio in centro e scorgo il Monviso e le Alpi. Ecco, io sono un uomo pianeggiante e marino, dove il clima domina con umidità ed estati ottobrine che talvolta si prolungano fino a Natale. Io, le Alpi e la neve le ho sfiorate nel corso delle mie rare settimane bianche e mai avrei immaginato di essere invitato a una sorta di Spa letteraria.

Eh sì, una Spa con tanto di acque termali e massaggi con pietre laviche dell'Himalaya. Dove ti coccolano, dove la gentilezza è energizzante più dei biscotti al Plasmon ma che non fa ingrassare, dove tutti riescono a metterti a tuo agio.

E poi le emozioni ricevute a ritmo continuo tanto da rimbambirmi un po' perché io con le emozioni ho questo atteggiamento: cerco di assaporarle lentamente come si dovrebbe fare con un gianduiotto, per trattenerle nei minimi particolari e poterle recuperare dai ricordi. Ricordo ogni singolo complimento e magari non altrettanto i nomi e m'immagino con un sorriso ebete stampato sulla faccia.

I complimenti degli amici organizzatori, dei componenti la pre-giuria e della stessa giuria mi rimarranno dentro perché non è importante vincere ma emozionare. No, mento sapendo di mentire. Meglio vincere e convincere.

Tornerò a Fossano, per le Alpi che la cingono, per la splendida accoglienza, per poterla vivere di più e meglio, per un premio letterario che dà lustro, ossia illumina.

Bookmark and Share
Copyright © 2017 - Associazione Esperienze - Tutti i diritti riservati - Credit: AGP Pubblicità e Marketing