Per iscriverti alla nostra newsletter è sufficiente inserire la tua email nel campo sottostante.

Il Premio Chi Siamo Libri Gallery Dicono di noi News
11/11/2013

Carlo Parri

Si intitola "Cecafumo" il racconto vincitore della XVI edizione di "Esperienze in Giallo", concorso  letterario fossanese dedicato ai racconti di trama gialla o noir. L'autore è Carlo Parri, della provincia di Perugia.

Il premio, un segnalibro d'oro e mille euro, è stato assegnato dalla giuria, presieduta da Alberto Sinigaglia, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, e con Cristina Bragaglia, Bruno Gambarotta, Beppe Ghisolfi, Claudio Gorlier, Beppe Mariano, Maurizio Matrone, Gianni Menardi, Antonio Miglio, Margherita Oggero e Roberto Riccardi.

La motivazione: "La Roma fascista alla vigilia della guerra, sventrata dalla ricostruzione urbanistica, agitata dalla lotta feroce della repressione poliziesca e la persecuzione degli ebrei diventano il perno di un racconto avvincente, con dialoghi incalzanti e funzionali. Una storia che pare quasi l’embrione di un romanzo, un personaggio che può diventare protagonista di una serie".

Cecafumo di Carlo Parri è stato pubblicato sul volume "Un tocco di giallo", che raccoglie anche gli altri tre racconti finalisti:  "La verità di via del pesce luna" di Agnese Accattoli (Roma), "Rapsodia di un delitto" di Grazia Castiglioni (Cuneo) e "Non succede mai niente" di Gian Cosimo Grazzini (Pisa).

Sul palco sono saliti anche i ragazzi che lo scorso anno frequentavano la classe 5° della scuola elementare San Domenico di Fossano: un po' per gioco hanno iniziato a scrivere un racconto, che è sfociato in una trama gialla sviluppata in un centinaio di pagine.

Bookmark and Share
Copyright © 2017 - Associazione Esperienze - Tutti i diritti riservati - Credit: AGP Pubblicità e Marketing